Riconoscimenti

    Il segnale che Riello Group sta lavorando nella giusta direzione per l’ambiente è confermato dalle numerose certificazioni ambientali e dai prestigiosi riconoscimenti ottenuti a livello istituzionale.

    Nell’ambito dei bandi “Efficienza energetica e mobilità sostenibile”, pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico e noti con il nome “Industria 2015”, Riello nel 2009 si è classificata prima su novanta progetti, presentando la proposta PIACE, “Piattaforma intelligente, Integrata e Adattativa di microCogenerazione ad elevata Efficienza per usi residenziali”.
    Il progetto, frutto di una grande attività di ricerca in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il mondo Universitario Italiano, ha previsto lo sviluppo di un prototipo di microcogenerazione a gas a combustione interna per l’ambiente domestico, dimensionato su una potenza elettrica di 1,5 kW, ad elevata efficienza, oltre alla generazione, parallela, di energia da fonte rinnovabile.
    Si tratta di un impianto pilota, notevolmente efficiente sotto il profilo energetico, in grado di auto-produrre calore e corrente elettrica contemporaneamente, evitando la dispersione del trasporto dalle centrali di produzione e liberandosi dalla dipendenza energetica prodotta in modo centralizzato. Grazie a questa tecnologia, a seconda delle applicazioni, si può stimare un risparmio di energia primaria (e dunque minori emissioni di CO2) dal 10 al 30% rispetto ad una soluzione con caldaie a condensazione ad elevata efficienza.
    Il Partenariato, grazie anche alle specifiche competenze e capacità, avrà nel medio periodo notevoli ricadute scientifiche e industriali su tutto il territorio regionale e nazionale.