Innovazione

    La tecnologia per il riscaldamento sta attraversando una fase di grandi cambiamenti, con una sempre maggior attenzione verso argomenti come il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente. I vertici dell’Azienda hanno pienamente riconosciuto l’importanza di queste nuove sfide e le opportunità che derivano da un sistema di gestione in grado di assicurare uno sviluppo sostenibile. Le strategie di Riello per il risparmio energetico si concretizzano inoltre in un utilizzo più efficiente dei carburanti fossili e nell’impiego di forme di energia rinnovabili, che consentono la riduzione delle emissioni di ossido e di azoto nell’atmosfera.

    Le scelte sono state effettuate con l’obiettivo di entrare in settori di mercato ad alto contenuto di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, aumentando considerevolmente i livelli di competitività. Nell’ambito delle nuove tecnologie l’Azienda ha individuato applicazioni dedicate di sviluppo per le quali ha pianificato un forte impegno di risorse.

    In particolare le attività di innovazione del Gruppo si sono indirizzate verso le tecnologie:


    Solar cooling
    Pompe di calore
    Fotovoltaico
    Microcogenerazione



    Accanto a questi indirizzi-guida Riello ha moltiplicato l’offerta di applicazioni tradizionali ad alta efficienza, quali le caldaie a condensazione a gas e gasolio.Inoltre, un cenno particolare merita lo sviluppo di applicazioni dedicate all’uso dell’idrogeno derivato da processi di stoccaggio della CO2.