Solidarietà

    Promuovere il progresso sociale in senso lato, con un’attenzione particolare al territorio in cui l’Azienda è nata e si è sviluppata, in tutti i suoi molteplici aspetti, per conciliare il profitto con lo sviluppo sociale.

    A Legnago il nome Riello è pressoché identificabile con il territorio, non solo in maniera diretta, ma anche e soprattutto perché ha favorito lo sviluppo a catena di un tessuto di piccole e medie imprese, che ha dato vita ad un vero e proprio distretto. Riello, a sua volta, deve molto al suo territorio, ed esprime la sua riconoscenza scegliendo annualmente il sostegno di un’attività di importante utilità sociale, con donazioni che spaziano dalle strutture per disabili a quelle per i giovani o per l’infanzia.

    La vera sfida, tuttavia, è quella di essere coerenti e mantenere fede ai propri valori anche oltre i confini dell’universo aziendale. Anche all’estero il Gruppo rispetta e valorizza le realtà locali dove si trova ad operare, consapevole del fatto che la globalizzazione non debba comportare il sacrificio delle identità, lo snaturamento del territorio o l’omologazione degli stili di vita.

    Con svariate iniziative (spettacoli, pubblicazioni, donazioni) Riello Group supporta l’associazione internazionale “Medici Senza Frontiere”, la più grande organizzazione medico umanitaria al mondo, per favorire una sempre più efficace presa in carico delle necessità delle popolazioni più bisognose.
    Per dare un ulteriore segnale concreto di attenzione alla solidarietà tra i popoli, l’Azienda ha scelto dal 2008 di acquistare prodotti del Commercio Equo-Solidale per i tradizionali regali di Natale ai dipendenti, contribuendo a diffondere i valori di dignità, giustizia e trasparenza ad esso correlati.

    Tutti esempi che da un lato esprimono la volontà del Gruppo di rafforzare la presenza in Europa e nel mondo, dall’altro sottolineano l’attaccamento alle proprie origini con la valorizzazione del territorio e l’impegno a mantenerlo cuore pulsante di un’attività in continua espansione.